I NOSTRI TOUR

I tour più belli
della Valle Santa
La Valle Santa è famosa per i Santuari, per il cammino di San Francesco e per molti altri ritrovi religiosi. Ma questa zona della provincia di Rieti è anche molto altro, tra i suoi boschi ed i suoi colori si celano meravigliosi sentieri perfetti per delle passeggiate in bicicletta. Non c’è nulla di più bello che immergersi in un’avventura tra colline, montagne, sole e aria pulita. Di seguito ci sono i sentieri che noi amiamo percorrere e che vi suggeriamo sia per una gita fuori porta privata, grazie al nostro noleggio e-bike, sia da scoprire con noi e le nostre Guide Professionali.

I percorsi proposti si differenziano sia per grado di difficoltà che per tipologia di luoghi da visitare, scegli di seguito il tour
della Valle Santa che fa al tuo caso e contattaci privatamente.

Faggio di San Francesco

Percorso: 30km

Durata: 3/4 ore

Partendo dalla Sorgente di Santa Susanna  e salendo verso l’abitato di Rivodutri, si ci può  fermare a visitare prima  la Valle dei Mulini e poi l’Arco Alchemico.
Da qui si continua a salire fino ad arrivare al Faggio di San Francesco (riconosciuto Albero Monumentale nel 2019) dove si fonde l’aspetto religioso a quello naturalistico ammirando la maestosità del faggio.

Riserva Naturale Lago Lungo
& Ripasottile

Percorso: 30km

Durata: 4 ore

Seguendo gli argini del canale di Santa Susanna, con le sue acque limpide e cristalline, si arriva a Villa D’Assio dove ci sono i resti di un’antica villa Romana.
Da lì si prosegue il sentiero naturale che circonda i due grandi laghi della Piana Reatina per arrivare al monumento naturale della Sorgente di Santa Susanna.

Poggio Bustone

Percorso: 30km

Durata: 3 ore

Attraverso gli argini del fiume Santa Susanna si arriva al sentiero naturalistico del Lago Lungo (immerso nella Riserva Naturale) e da qui lungo il Cammino di San  Francesco si inizia a salire verso l’abitato di Poggio Bustone per apprezzarne il centro storico e la veduta sull’intera Piana Reatina. Proseguendo si arriva al Santuario Francescano e per chi vuole si può arrivare fino al Sacro Speco. Specialmente nel periodo estivo il tour può proseguire salendo verso i Prati di San Giacomo, lungo la strada che porta al decollo del famoso Parapendio, dove si può  assistere al decollo degli stessi. Da qui, per  fare ritorno alla Sorgente di Santa Susanna, si può passare per il centro abitato di Rivodutri e visitare l’Arco Alchemico e la Valle dei Mulini.

Piediluco - labro

Percorso: 40km

Durata: 3/4 ore

Dalla Sorgente di Santa Susanna, percorrendo semplici strade di campagna,  si arriva a Villa D’Assio dove ci sono i resti di un’antica villa Romana. Da qui, proseguendo verso Colli sul Velino, si ci addentra nella Valle dell’Eco che ci porta fino al Lago di Piediluco, dove si può scegliere se salire alla Rocca di Albornoz oppure andare a visitare il paese di Labro. Da Labro si può poi fare ritorno a Rivodutri.

VALLE SANTA TRAILS

Il modo migliore per vivere una gita fuori porta, godendo delle bellezze della Valle Santa di Rieti.
Passeggiano in bicicletta.

CONTATTI